Nei giorni 26, 27, 28, 29 e 30 settembre 2019

Si terrà il XX Raduno Nazionale

Marinai d'Italia

a Salerno


Il Nostro Itinerario

 1° Giorno: 26/09   OSPITALETTO - FABRO (pranzo in agriturismo) - SALERNO  802Km

Partenza di buon mattino da luogo convenuto. Sono previste soste tecniche durante il tragitto. Arrivo a Fabro, in provincia di Terni (circa 420Km da Ospitaletto) e pranzo in agriturismo con menù di terra. Ripartenza e arrivo in serata a Salerno. Check in e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

2° Giorno: 27/09   COSTIERA AMALFITANA

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in pullman e giornata dedicata alla visita guidata della Costa Amalfitana, autentico paradiso naturale, non vi sono altre parole per definire questo luogo incantato, non a caso è uno dei 50 siti italiani che l'UNESCO ha dichiarato "partimonio dell'umanità" nel 1997. Si farà una sosta (fotografica) a POSITANO, dove  le scalinate e le case intonacate a calce che seguono il disegno delle montagne, con la cupola di maioliche della Chiesa dell'Assunta, la fanno sembrare una cartolina tridimensionale. Si prosegue con AMALFI, dove si viene accolti dalle case bianche incastonate nella roccia come fossero dei diamanti, collegate tra di loro da suggestive scalinate e vicoli coperti. Il luogo più importante è la piazza dove si trova il Duomo di Sant'Andrea  con il campanile e il Chiosco del Paradiso. Pranzo in ristorante. Si prosegue per RAVELLO, i paesaggi naturali, l'atmosfera incantata, la bellezza architettonica, fanno di Ravello uno scrigno che custodisce le meraviglie della Costiera Amalfitana. Dal belvedere di Villa Cimbrone, si ammira uno dei più celebri panorami. Altra attrattiva da ammirare è Villa Rufolo da cui, al pari di Villa Cimbrone si gode di una spettacolare veduta che fa di Ravello una vera e propria terrazza sulla Divina. In serata rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno: 28/09 PAESTUM - SALERNO (Degustazione)

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in pullman e partenza per PAESTUM. Incontro con la guida e visita del sito archeologico di estrema importanza, riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. A fine visita trasferimento ad un noto caseificio per la visita guidata e pranzo degustazione. Nel pomeriggio partenza per SALERNO (il presidente si recherà nel luogo convenuto per il Pre Raduno). Passeggiata nel suggestivo borgo di Salerno che mostra ancora le tracce della sua ricca storia: qui sono passati gli Etruschi, i Romani, i Longobardi - che fecero di Salerno la loro capitale - i normanni, tutti lasciando traccia nelle architetture del centro storico. A Salerno nacque anche, nel Medioevo, la scuola Medica Salernitana, la più antica università di medicina del mondo: il suo Giardino Botanico, di piante e erbe medicinali e non, è ancora oggi una delizia per gli occhi e per il naso dei salernitani e dei turisti che da qui passano.

4° Giorno: 29/09 Raduno

Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata al raduno dei Marinai. Pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Tempo libero. Cena e pernottamento in Hotel.

5° Giorno: 30/09 REGGIA DI CASERTA - OSPITALETTO

Prima colazione in Hotel e Check Out. Sistemazione in pullman e trasferimento a CASERTA. Incontro con la guida e visita alla splendida REGGIA del Vanvitelli costruita sull'esempio di Versailles. Visita (durata circa 2h30) ai suoi tesori d'arte, agli appartamenti storici (ingresso 12 euro a persona). Tempo permettendo, passeggiata nel celebre parco e alle opere nelle "stanze" recentemente riaperte dopo i restauri. Al termine pranzo in ristorante. Partenza per il rientro. Soste d'uso e arrivo previsto in serata.


Quota netta per persona in camera doppia: 486,00 euro

Supplemento singola: 150,00 euro

Gratuità: 01/25 pax

La Quota Include:

  • 4 pernottamenti in hotel a Salerno in mezza pensione, bevande incluse ai pasti (1/4 vino e 1/2 acqua a persona)
  • Pranzo del 26/09 a Fabro con menù a base di carne, bevande incluse ai pasti (1/4 vino e 1/2 acqua a persona)
  • Pranzo del 27/09 ad Amalfi con menù a base di pesce, bevande incluse ai pasti (1/4 vino e 1/2 acqua a persona)
  • Pranzo/Degustazione del 28/09 presso il Caseificio a Battipaglia, bevande incluse ai pasti (1/4 vino e 1/2 acqua a        persona)
  • Pranzo del 29/09 a Salerno con menù a base di pesce, bevande incluse ai pasti (1/4 vino e 1/2 acqua a persona)
  • Pranzo del 30/09 a Caserta con menù a base di carne, bevande incluse ai pasti (1/4 vino e 1/2 acqua a persona)
  • Servizio guida di 3 ore l'ultimo giorno, 6 ore il secondo e il tezo giorno
  • Bus locale per la visita della Costiera Amalfitana
  • Assicurazione Medico Bagaglio Europ Assistance
  • IVA.
La Quota Non Include:
  • Trasporto Bus dalla città di provenienza
  • Servizio guida del primo e quarto giorno
  • Auricolari Vox
  • Tasse di soggiorno, ingressi, eventuali mance, extra e tutto ciò non indicato nella quota.